Descrizione del blog
Questo blog è lo spazio web dove scrivo tutto ciò che mi capita di bello o semplicemente da ricordare, tutto ciò che mi è utile, tutto quello che leggo e mi colpisce e potrebbe colpire anche voi, nel bene o nel male, per questo motivo la lettura di tale blog potrebbe essere consigliata ad un pubblico maggiorenne.
Audio

Scegli quale canzone vuoi sentire in sottofondo, clicca sui titoli se vuoi scaricarle.

Mika - Grace Kelly

GdB - Summer is starting
Tagboard

Calendario
Phishing
mercoledì 9 maggio 2007
Questo termine individua una frode finalizzata all'acquisizione di dati riservati, realizzata attraverso l'invio di e-mail contraffatte, con grafica e loghi ufficiali di aziende e istituzioni, che invitano i destinatari a fornire informazioni, motivando tale richiesta con ragioni di natura tecnica.
In questo modo l'utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, che vengono poi utilizzati per scopi illegali.

I principali utenti esposti al problema, sono sopratutto gli utilizzatori di Internet Explorer e tutti coloro i quali aggiornano con scarsa regolarità il proprio sistema, visto che un basso livello di sicurezza, nonostante la massima attenzione nel riconoscere o sospettare di qualunque e-mail di phishing, potrebbe comunque portare all'installazione automatica nel proprio sistema di spiacevoli codici maligni.

Nei primi tre mesi del 2007 sono stati 225 i casi di phishing nel nostro Paese, con una media giornaliera di tentativi pari a 2,5. Rispetto allo stesso periodo nel 2006, il fenomeno è cresciuto dell'1,77% (Rapporto trimestrale presentato da Anti-phishing Italia, osservatorio sul mondo degli illeciti legati alla rete).

Per evitare di restare vittime di phishing bastano alcune accortezze:

1. utilizzare firefox piuttosto che Internet Explorer, il browser è gratuito e semplice da usare. Facendolo vi unirete ai milioni di persone nel mondo che già si godono una navigazione più sicura e veloce sul Web.


2. fare attenzione alle e-mail sospette: gli istituti di credito non chiedono mai, attraverso messaggi di posta elettronica, di fornire il "nome utente", la password, il codice per le operazioni dispositive o i dati delle carte di credito;

3. aggiornare costantemente il software dedicato alla sicurezza (antivirus, antispyware, ecc.) ed eventualmente anche il sistema operativo e i programmi per navigare in Internet;

4. utilizzare una toolbar antiphishing: può aiutare a riconoscere i siti potenzialmente pericolosi, segnalando il livello di rischio e, in caso di phishing, è in grado di bloccare la navigazione (l'utente può, in ogni caso, scegliere di continuare a "navigare"). Alcune toolbar sono disponibili sul web e possono essere installate gratuitamente;

5. nel caso in cui siano stati forniti i codici personali, cambiare al più presto la password di accesso ai servizi e informare immediatamente l’istituto di credito.

*Testo in parte quotato dal sito consumatori.it

Etichette:

posted by Giuseppe di Bartolo @ 14:46   0 comments
Visite
About Me
Nome: Giuseppe di Bartolo
Data di nascita: 30/10/89
Residente in: Gela (CL)
Contatti: se volete contattarmi mandate una mail a moloest@libero.it oppure scrivete nella tagboard di questo blog (colonna di sinistra)
Argomenti
Archives
Sondaggio
Ti piace questo blog?
Molto bello
Carino
Si puo' far meglio
Molto brutto
  


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Free Blogger Templates





BLOGGER

© Molo Est .Template by Isnaini Dot Com